TOP

Lirosi Autoservizi

dj.

Get Adobe Flash player

Cenni sulla storia della LIROSI AUTOSERVIZI

 

Nel 1947 veniva fondata la Ditta Antonio Lirosi che otteneva dal competente Ministero dei Trasporti la concessione di quattro autolinee nell’ambito del bacino di competenza della provincia di Reggio Calabria, atte ad ottemperare le esigenze di mobilità della popolazione del tempo.

 

Negli anni, i programmi dei servizi offerti al pubblico si intensificarono sempre di più, fino a diventare una delle più importanti aziende in ambito regionale.

Nel 1974 gli eredi, quattro figli, guidati da Alfonso Lirosi costituivano la società in nome collettivo Lirosi Snc con sede in Gioia Tauro, con amministratore unico Alfonso Lirosi, che già dagli anni ’50 seguiva la gestione della ditta individuale Lirosi Antonio.

 

Nel 1975 Alfonso Lirosi con i fratelli costituisce finalmente la Lirosi Autoservizi srl società che è in essere tutt’ora che svolge collegamenti di linea regionale in tutta la Calabria con  dipendenti pari a n. 77.

 

Al contempo, a partire dall’anno 1982 l’Amministratore intuiva che vi erano le potenzialità per ampliare i collegamenti anche in ambito nazionale con corse interregionali verso varie località italiane.

 

Le corse ed il traffico dell’utenza con il passare del tempo diventavano sempre più intense, e nel 1999 si decise di scindere i servizi regionali ed interregionali costituendo una nuova società la Lirosi Linee Srl, dedita esclusivamente alle corse sulle lunghe percorrenze.

  

Foto storiche

Gallery Storia

News

Avviso del 11-07-2018

Informiamo i viaggiatori che, a partire da lunedì 16 luglio p.v., la corsa Polistena – Gioia Tauro (via Taurianova) delle ore 7.55 sarà anticipata di 10 minuti. Pertanto, partirà alle ore 7.45


Avviso del 03.05.2018

Si avvisa l’utenza che, a partire dal prossimo lunedì 7 maggio, la corsa di andata Maropati – Arcavacata di Rende (Unical), che passa anche da Polistena e Rosarno (bivio Serricella), partirà da Maropati alle ore 06.55 e non più alle ore 06.05


Avviso del 06.09.2016

A partire dal 19 febbraio
p.v., la corsa domenicale
Polistena – Reggio Calabria
delle ore 16.15 viene
anticipata alle ore 16.00,
in modo da poter garantire
la coincidenza, a Gioia Tauro,
agli utenti di Taurianova,
San Martino e Amato diretti
ad Arcavacata di Rende
.


Avviso del 20.10.2016

Si avvisa l'utenza che la fermata
di Rosarno, relativa ai collegamenti da e per Cosenza, è stata annullata, su richiesta della Regione Calabria.
.


Avviso del 25.08.2016

Si comunica che, dal 25 agosto c.a., è attivo un collegamento con l’Università di Arcavacata di Rende.
I dettagli sui percorsi e gli orari sono disponibili nel menù CERCA ORARI.


   
Gioia Tauro °C
  12.12.2018 Ferienhaus Ostsee